Laira Maganuco Profilo

Laira Maganuco sono nata a Milano e vivo in un Paese in Provincia di Pavia ,ho 39 anni, sono una scultrice dal 2014, ho frequentato alcuni anni il liceo artistico, ma il mio spirito libero mi ha portato ad abbandonare gli studi e a sperimentare giorno dopo giorno materiali plastici di diverso genere cogliendo stimolo da tutto ciò che mi circondava, in particolare la natura, definendo una mia cifra stilistica che trova spazio nel mondo dell’iperrealismo e del surrealismo, perfezionando sempre più tecniche scultoree che danno vita a opere uniche in silicone. E’ proprio con questo materiale che ho studiato ed affinato una tecnica di lavorazione che mi ha consentito di plasmare direttamente il silicone così da ottenere opere uniche.
Le mie sculture si offrono a diverse tipologie di mercato, è possibile acquistare opere da collezionismo direttamente sul sito e-commerce “LAIRAMAGANUCO.COM” dove la mia vena artistica raggiunge la sua massima espressione, nella più totale libertà. Inoltre è possibile acquistare altre mie sculture sul portale Etsy attraverso il negozio “Baby Creatures by Laira Mag”,realizzate con le medesime tecniche scultoree ma che si affacciano ad un mercato più commerciale.
Ho scelto d iniziare a vendere su Etsy perché è un portale in linea con il mio operato, da spazio a prodotti artistici e di artigianato, così da poter dare riscontro a tutti coloro che cercano prodotti autentici e fatti a mano. L’apertura del negozio online è stata abbastanza rapida, ma maggior tempo lo ho investito nelle procedure di vendita ed alla cura del cliente. Ad oggi ho la fortuna di avvalermi della collaborazione di professionisti che mi aiutano nella gestione del sito e del portale ed alle pubbliche relazioni, così che io possa dedicarmi totalmente alla mia arte. Per quanto riguarda l’invio delle opere usufruisco dei servizi di spedizione postali.
Ho clienti provenienti da tutto il mondo, prevalentemente esteri, che spaziano dai produttori cinematografici , ai singoli privati oltre che ai collezionisti. Con tutti i miei clienti ho un ottimo rapporto con i quali sono in costante contatto anche nel post vendita. Per quanto riguarda le sponsorizzazioni a pagamento, fino a oggi non ho avuto ancora la necessità di usufruirne sia per il sito che per la pagina facebook, ma non escudo di usufruirne in futuro, qualora si presentasse la necessità.
Se dovessi dare un consiglio a chi sta iniziando questo lavoro, mi sento di suggerirgli di perseverare nel proprio operato dedicandosi totalmente alla ricerca di una propria cifra stilistica, puntando alla qualità e dando spazio alla creatività senza lasciarsi condizionare dal mercato, senza scendere a compromessi per la sola finalità del guadagno, ma consiglio di impiegare i propri sforzi nella ricerca e nello studio dei materiali, attraverso lo sviluppo di tecniche innovative.
CASO VIRALE:
Il “Baby licantropo” è stato pubblicato sulla mia pagina facebook come faccio abitualmente per tutte le mie sculture, ma questa creatura ha catturato l’interesse di diverse persone che lo hanno confuso con una creatura vivente condividendo l’immagine della mia scultura su diversi social network, ciò a fatto sì che la notizia si difondesse tanto da far incuriosire televisioni e giornali di tutto il mondo che gli hanno dedicato articoli e spazio in alcuni tg di paesi esteri.

back to top
Top

Carrello

×